lunedì 8 aprile 2013

Gli Italiani scappano dalla crisi

Sembra essere tornati indietro nel tempo. L'italiano medio non si trova più,  perché  fa le valigie e lascia la sua amata patria. Gli italiani scappano via dalla crisi scegliendo di nuovo l'estero. Un numero esorbitante: nel 2012 a lasciare il BelPaese sono stati, infatti, 78.941. Sono uomini, trentenni e lombardi. Un fenomeno in controtendenza se pensiamo che in passato erano soprattutto del Mezzogiorno, oggi, invece, sono per lo più lombardi, seguiti dai veneti.  Vediamo nello specifico.
Si tratta di un incremento che non si registrava dal 2008. A emigrare sono soprattutto gli uomini: 56% contro il 44% delle donne. Decidono di espatriare i giovani, e forse a causa dei livelli di disoccupazione, sono soprattutto i trentenni ad andarsene: 20.650 espatri contro i 14.785 degli under 30.
Gran parte di chi se ne va rimane in Europa. Meta preferita, la Germania, scelta da più di 10 mila persone, di cui oltre la metà giovani; a seguire, Svizzera, Gran Bretagna e Francia. 
Ma c'è anche chi decide di lasciare il vecchio continente e, seguendo le rotte delle migrazioni ottocentesche o del Secondo Dopoguerra, sceglie l'America: Argentina, Usa e Brasile i paesi più scelti.

Perché? Facile: lavoro, possibilità, speranze, sogni. Meritocrazia che qui in Italia sembra aver perso ogni significato valoriale. Maggiori possibilità di poter realizzare ciò in cui si crede, senza correre il rischio di essere sfruttato. La voglia e il tempo di sognare: oggi sembra uno spreco. Non puoi permettertelo. 
Mi torna all'orecchio una canzone di qualche anno fa: "Ci sono cose che nessuno ti dirà, ci sono cose che nessuno ha detto mai...". Oggi le cose si sanno, ma come in un piccolo paesino di provincia si fa finta di non sentire o si ha quasi compiacimento nel non ascoltare più gli altri. Anche perché fa male. 
Rimane solo un rumore in sottofondo. Valigie che partono e ritornano solo a Natale. Una lacrima per gli affetti lontani e la terra che si lascia sotto ai piedi. Tanta amarezza. Ma la certezza, per il momento, di aver fatto la scelta giusta...



*Dati forniti dall Aire (Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero)


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti? Riflessioni?